DIVERTITI BALLANDO A RITMO DI MUSICA LATINA

ZUMBA

DIVERTITI BALLANDO A RITMO DI MUSICA LATINA

ZUMBA

Lo Zumba è la popolare danza-fitness di ispirazione latino-americana che fonde i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco, alternandoli a movimenti aerobici. Questo sistema innovativo, allena tutto il corpo in maniera semplice e divertente. Le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo. Le lezioni di zumba sono adatte a tutti, poiché è possibile variare l’intensità ed il livello di difficoltà degli esercizi sulla base della condizione fisica dei partecipanti. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale.

Le coreografie sono create appositamente per modellare il nostro corpo.

Lo zumba apporta dei benefici all'apparato cardio-vascolare, grazie principalmente all'alternarsi dei ritmi musicali: ad ogni cambio di ritmo, infatti, corrisponde un cambio del ritmo cardiaco. Chi non soffre di patologie cardio-vascolari può usufruire di questo allenamento che stimolerà la risposta cardiaca favorendo anche la perdita di peso.
Inoltre, lo zumba, apporta all'organismo molti benefici come l'aumento della resistenza, migliora il respiro, accresce la densità ossea, prevenendo malattie come l'osteoporosi e abbassa la pressione sanguigna, ottimo quindi per chi soffre di ipertensione.

Inoltre fornisce un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei, aumenta il tono muscolare diminuendo il grasso corporeo, senza contare che i movimenti dei balli latini aiutano ad eliminare lo stress.

Lo zumba è un allenamento utile anche per dimagrire questo perché in una sessione della durata tra i 30 ed i 45 minuti, si bruciano mediamente 370 calorie. Ciò perché con lo zumba c'è un alternarsi di alta e bassa intensità, a differenza del jogging, dove il ritmo cardiaco rimane costante. Il tutto con un allenamento divertente e coinvolgente praticato in palestra, dove in sostanza ti dimentichi che stai facendo sport.

Non è necessario essere dei ballerini per iniziare a frequentare delle lezioni di Zumba; lo Zumba è stato ideato proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Ci si accorgerà che il successo dello Zumba risiede proprio nella sua semplicità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza.

E' una lezione collettiva, un’attività di gruppo e quindi è anche un ottimo modo per socializzare, ma anche per vincere un’eventuale timidezza.

Le prime lezioni sono fondamentali per imparare la tecnica.
Chi vuole praticare Zumba dovrebbe iniziare proprio tra Settembre ed Ottobre, quando iniziano nuovamente i corsi in palestra, per evitare di arrivare quando le lezioni sono già avanzate.

Ogni lezione inizia con un brano di riscaldamento per poi proseguire su circa 10 pezzi con musica più intensa. In una stessa lezione si possono sentire merengue, samba, reggaeton ed altri ritmi. Alla fine, poi, 2 brani accompagnano i movimenti di defaticamento per abbassare anche la frequenza cardiaca.

La frequenza consigliata per un corso di Zumba è di tre volte a settimana. Non solo il fisico potrà godere di tutti i benefici dell’attività fisica praticata con costanza, ma in questo modo sarà più semplice tenere il passo con il resto del gruppo e progredire rapidamente imparando nuovi passi e coreografie più complesse.

Coordinazione Ballo Musica Gruppo Divertimento
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento