TONIFICA TUTTO IL TUO CORPO

TOTAL BODY

TONIFICA TUTTO IL TUO CORPO

TOTAL BODY

Il corso di Total Body è tra le tecniche di allenamento senza dubbio più complete.
D’altra parte il significato di total body dice già molto: tutto il corpo.

Questo corso consente di tonificare tutti i muscoli principali (di addome, glutei, spalle, braccia e gambe), ma anche di smaltire i chili di troppo, migliorare il coordinamento e l’equilibrio, allenare il fiato e mantenere il cuore in salute. I benefici non sono solo del fisico, anche il livello psicofisico ne trae vantaggio. Inoltre, è possibile calibrare l’intensità degli esercizi per rispondere in modo adeguato alle esigenze di tutti gli sportivi.

La lezione di Total Body migliora resistenza, tonicità e forza muscolare, potenzia la capacità cardiocircolatoria e respiratoria, favorisce il dispendio calorico riducendo il grasso corporeo e apportando benefici in termini di salute e forma.
Il Total Body è una buona soluzione per chi desidera dimagrire o mantenere il proprio peso forma. La normale seduta prevede sollecitazioni sia della parte superiore che della parte inferiore del corpo.

Il dispendio calorico resta molto elevato, certamente non inferiore alle 300-400 kcal. Il grande vantaggio del total body è proprio la sua completezza: con una lunga serie di esercizi concatenati il corpo si allena in armonia. Può essere svolto a intensità variabili, con o senza l’aiuto di pesi, oppure con attrezzi come lo step o i manubri.

La tipica lezione di total body si svolge in gruppo e a tempo di musica. Ha una durata di circa 45/60 minuti ed è possibile suddividerla in tre fasi: la prima è quella del riscaldamento di dieci minuti circa.

Si comincia con una marcia sul posto cui si aggiungono rotazioni delle spalle; poi si fanno passi laterali alternati con apertura sincronizzata delle braccia all’altezza delle spalle; si finisce con saltelli sul posto, sollevando in modo alterno le ginocchia verso il petto.

Questa è solo un esempio di riscaldamento tipico, starà poi alla creatività dell'istruttore variarlo ad ogni corso. L'allenamento ha una durata di circa quaranta minuti in cui si susseguono una serie di esercizi per allenare le gambe, le braccia, l’addome e i muscoli dorsali. Infine il rilassamento dove si fanno esercizi di stretching dando particolare enfasi all’allungamento dei muscoli più sollecitati dagli esercizi della giornata.

Durante questo corso si bruciano calorie ma si correggono anche i difetti di postura. Ma non si fermano qui i benefici del total body. Oltre a migliorare l’aspetto fisico, diminuiscono i tassi di colesterolo cattivo e aumentano invece le quantità di quello buono. I muscoli lavorano meglio e bruciano i grassi per produrre energia.

Il cuore, infine, si allena ed è capace di pompare meglio il sangue nelle arterie.

Il Total Body è un tipo di allenamento adatto a tutti, soprattutto a quelle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo.

La frequenza con cui effettuare questo corso è di tre lezioni in palestra di un’ora la settimana, lasciando sempre almeno un giorno di riposo tra una e l’altra.

Addome Gambe Glutei Braccia Tonificazione
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