TONIFICA GLI ADDOMINALI IN 15 MINUTI

TOTAL ABDOMINAL

TONIFICA GLI ADDOMINALI IN 15 MINUTI

TOTAL ABDOMINAL

E' un corso della durata di 15 minuti dedicato totalmente all'addome, per allenarlo, potenziarlo, tonificarlo e scolpirlo. Il corso viene solitamente eseguito dopo altri corsi in cui la parte degli addominali non viene eseguita.

Con questa attività, eseguendo esercizi a ripetizione, si acquisisce la consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.

Con Total abdominal non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi, perfettamente eseguiti e devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il retto addominale è un unico muscolo che origina dallo sterno e si inserisce sul pube.

Quando è sviluppato correttamente questo evidenzia 6 epigastri (le classiche piastrelle). La sua funzione consente, in un classico crunch a terra, di sollevare il tronco di circa 30°. Angolo facile da individuare in allenamento perché rappresenta il punto in cui iniziano a staccarsi le punte scapolari da terra. Da questo angolo in poi qualsiasi altro movimento è provocato dai muscoli flessori della coscia. Se è vero che il retto ha un movimento di circa 30° è altrettanto vero che si raggiunge una sua massima tensione muscolare estendendo il tronco, diventa così facile capire come un crunch effettuato a terra non consenta un allenamento su tutto il range articolare del muscolo.

Un allenamento corretto di questi muscoli porta benefici anche sulla schiena e facilita una corretta postura. Per ottenere una vita snella ed escludere il mal di schiena dalla propria vita, le sedute dedicate agli esercizi addominali sono indispensabili. Il buon tono di questi muscoli sostiene la colonna vertebrale, impedendo l’alterazione delle sue curve fisiologiche, favorisce una corretta postura, la condizione indispensabile per proteggere la nostra schiena da forze e tensioni eccessive.
In pratica, tutti i muscoli della parte inferiore del tronco sono associati e integrati per rappresentare una sorta di corsetto anatomico, di cintura protettiva, ciascuno con una funzione specifica.

A garantirci questi benefici, sono i muscoli profondi dell’addome (gli obliqui interno ed esterno e il traverso, quelli che formano il cosiddetto ‘core’) a contribuire a ridurre il diametro della cintura e a costituire un vero e proprio punto d’appoggio, che non solo procura stabilità e protezione alla colonna, ma consente anche di trasmettere le forze tra il treno superiore e quello inferiore del corpo.

Diventa quindi necessario allenare contemporaneamente tutte le catene muscolari (anteriori, laterali e posteriori), considerandole come un unico blocco funzionale in grado di liberare in maniera costante le strutture articolari dai carichi continui cui sono sottoposte durante tutte le attività della giornata.

Addome Obliqui Core Ripetizioni Tonificazione
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