ALLENAMENTO COREOGRAFICO SULLO STEP

STEP CLASS

ALLENAMENTO COREOGRAFICO SULLO STEP

STEP CLASS

Lo step coreografico è un corso che unisce le proprietà dell’aerobica a quelle della corsa, attraverso coreografie di salti e affondi che, a ritmo di musica, consentono di tonificare braccia, gambe e glutei, danzando e correndo su uno step, attrezzo che è possibile regolare in altezza in base al livello di allenamento e all’età dell’atleta.

Nell’attività aerobica dello step sono molti i muscoli coinvolti e le calorie bruciate, in un’ora di attività si possono bruciare tra le tra le 450 e le 800 kcal, in base alla velocità e alla difficoltà del movimento.

L’allenamento inizia con un riscaldamento di circa 15 minuti, eseguito al fine di evitare strappi e contratture. Inizia poi il ballo vero e proprio, fatto di affondi, salti e giri.

Dopo circa 45 minuti di attività, si passa generalmente ad una fase di tonificazione di gambe, braccia, glutei e addominali, eseguita sempre attraverso l’uso dello step. In un allenamento particolarmente intenso, si può abbinare allo step anche l’utilizzo di pesetti.
Già dopo il primo mese di attività, si possono osservare sul proprio corpo i benefici: il corpo risulterà più tonico e la bilancia comincerà a registrare qualche kilo in meno.

Rispetto allo step standard, lo step coreografico è una disciplina più dinamica: comporta un maggiore aumento della frequenza cardiaca, introducendo alti impatti, bassi impatti e controtempi.

Lo step coreografico è un’attività adatta a uomini e donne di ogni età. Agisce in modo benefico a livello cardiovascolare ed è perfetto per il dimagrimento. Unica precauzione è quella di evitarlo quando si soffre di scogliosi e mal di schiena.

Tuttavia, per migliorarne i benefici, è utile seguire alcuni pratici consigli.

Per perfezionare l’allenamento, è utile alternare la pratica dello step ad altre attività aerobiche e per svolgere il movimento in modo corretto, è necessario salire sullo step con tutta la pianta del piede. E' inoltre opportuno scegliere un abbigliamento leggero, costituito da pantaloni larghi e morbidi che favoriscono i movimenti.

Molti istruttori elaborano una serie di mosse che verranno eseguite insieme per formare la coreografia della classe. Di solito, la coreografia sarà cronometrata in un insieme di 32 battiti, in modo che l'insieme possa essere ripetuto in maniera speculare. Un insieme potrà essere composto da molte mosse diverse e le mosse potranno avere durate diverse.

Ci sono però alcune controindicazioni che è sempre bene tenere presente come il mal di schiena o traumi correlati come l'ernia al disco, problemi alle caviglie o alle ginocchia e ai tendiniti. Quindi, in questi casi, sarà bene consultare il proprio medico di fiducia che possa dare consigli adeguati in merito.

Coordinazione Coreografico Musica Divertimento Aerobica
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento