MIGLIORA LA TUA POSTURA

PANCAFIT

MIGLIORA LA TUA POSTURA

PANCAFIT

L’ideatore di questo attrezzo e del metodo di lavoro ad esso connesso è il professor Daniele Raggi che, dopo aver subìto un grave infortunio in palestra, decise di sperimentare molteplici tecniche riabilitative su se stesso.

I suoi studi lo portano all’ideazione di pancafit che, una volta brevettata e diffusa, riscosse un incredibile consenso a livello della comunità scientifica con riconoscimenti da tutti i terapisti e gli operatori del settore. Questo attrezzo ha una struttura abbastanza semplice ed è composta da una base in ferro che quando l’attrezzo è aperto aderisce interamente al pavimento.

A questa struttura sono articolate due tavole di legno vincolate al centro della base metallica ma libere di inclinarsi dal lato opposto formando insieme una struttura a V più o meno aperta a seconda delle esigenze di lavoro che l’operatore proposto al servizio intenderà soddisfare. Insieme a pancafit vengono poi utilizzati numerosi accessori (cuscinetti di varie dimensioni, cinghie blocca gambe, elastici per la tonificazione etc.) per intensificare, migliorare e personalizzare la posizione del cliente e fargli ottenere in questo modo i massimi benefici.

La pancafit serve a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. Con pancafit non si sollecita direttamente la zona dolorante, che generalmente è una zona già stressata. Si tratta invece la zona di non dolore che è diventata tale per un malfunzionamento da ricercare nell’esperienza vissuta dal singolo.

Solitamente questo tipo di corso viene scelto da persone che sono afflitte da qualche dolore ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali….), male alle articolazioni in generale o pubalgia; da persone che vogliano riabilitare la muscolatura dopo un trauma o riequilibrare la propria postura, da atleti di ogni disciplina che vogliano migliorare la propria performance sportiva e da persone che hanno difficoltà a rilassarsi o che vogliano scaricare le proprie tensioni.

Una lezione tipo di Pancafit viene eseguita da un personal trainer certificato in una classe di massimo 10 persone in cui si andranno ad eseguire esercizi standard per il riequilibrio posturale.

Nonostante non vi siano controindicazioni, l’allenamento richiede una certa gradualità del lavoro, in modo che gli obiettivi possano essere raggiunti passo dopo passo.
I benefici della Pancafit sono molteplici difatti, già dopo poche sedute, il corpo assume una posizione ed un atteggiamento immediatamente più corretto; ci si sente decisamente più diritti e alti.Grazie al pancafit è possibile procedere con l’allungamento muscolare globale, non un semplice stretching ma un allungamento fatto adottando una postura corretta, che non permetta di avere compensi ovvero meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire a tensioni o dolori.

L’allenamento su pancafit utilizza inoltre alcune tecniche respiratorie che permettono di sbloccare il diaframma (in questo si viene aiutati dall’istruttore). L’istruttore aiuta anche nello svolgimento degli altri esercizi: l’allenamento viene infatti calibrato in base alle esigenze della singola persona.

Grazie agli esercizi di pancafit si può agire in modo efficace e positivo su patologie quali blocchi respiratori, ipotomia muscolare, artrosi cervicale, artrosi del ginocchio, lombo sciatalgie, tunnel carpale oppure cefalee miotensive. Senza contare che si possono ottenere miglioramenti anche su tutte quelle parti del corpo strettamente legate alla postura (denti, occhi e funzione visiva, piedi e cute).

Posturale Allungamento Respirazione Postura Corretta Flessibilità
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento