L'ARTE MARZIALE WING CHUN

KUNG FU

L'ARTE MARZIALE WING CHUN

KUNG FU

Il Wing Chun è un’Arte Marziale originaria della Cina del Sud e fa parte della famiglia degli stili di Kung Fu.

Secondo la leggenda, nacque qualche secolo fa in Cina ad opera di una donna con lo scopo di insegnare a difendersi alle persone fisicamente più deboli. Da queste intenzioni codificò un nuovo sistema di combattimento basato su principi estremamente semplici ed efficaci, particolarmente adatti a contrastare l’aggressione di una persona più forte utilizzando il minimo dispendio di energie.

Il Kung Fu non fa infatti affidamento sulla sola forza muscolare, ma basa la sua strategia sull’acquisizione di una speciale sensibilità. Chiunque, indipendentemente da sesso, condizioni fisiche ed età, può scoprire i benefici di questa arte marziale. Vengono utilizzati pugni e calci veloci coordinati da posizioni agili per un rapido avanzamento. Chiamata anche Arte del Contrattacco, non lascia spazio di azione all’aggressore rendendolo inoffensivo in modo estremamente efficace e definitivo mediante l’utilizzo di un numero limitato di tecniche.

L’allenamento costante porta notevoli benefici sia mentali che fisici. Sviluppa l’attenzione, i riflessi e l’astuzia. Migliora la concentrazione e l’apprendimento. Incrementa la fiducia in se stessi. Insegna il controllo della paura e come gestire al meglio situazioni pericolose. Migliora la postura ed armonizza i movimenti del corpo.

La pratica del Kung Fu migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione del cervello, riducendo lo stress e migliorando l’umore. Può aumentare la capacità di concentrazione, della disciplina, delle capacità comunicative e relazionali, con importanti effetti benefici riguardano l’autostima e la capacità di combattere il bullismo; favorisce l’autocontrollo e l’autodisciplina.

Tonifica il fisico e dona elasticità muscolare. Insegna ad avanzare, cadere e rialzarsi sia in combattimento che nel corso della vita. Promuove il rispetto delle regole e delle persone. Gli insegnamenti del Kung Fu non si praticano solo il palestra ma sono utili anche nel corso della propria esistenza.

Difesa Persoanle Concentrazione Tonificazione Elasticità Resistenza
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento