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FITBOXE

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FITBOXE

La fitboxe è un corso di fitness che ruba dei movimenti al mondo della boxe.

Le attività sportive che mixano l'aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento, sono attualmente le più richieste in tutto il mondo e sono in continua crescita.

Il successo della Fitboxe è dato dall'esplosività, il divertimento e la sensazione liberatoria che otterrai alla fine del corso. All'interno di esso vengono uniti tre elementi fondamentali: l'aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. Calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata.

Questa è la fitboxe, una disciplina che non è solo giocosa e coinvolgente, ma che consente di scaricare in maniera positiva l'aggressività accumulata nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un mix di benessere e piacere che ci permette di essere in forma imparando, perché no, anche a difenderti. L'obiettivo della Fitboxe è proprio quello di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico della durata di 45 minuti.

L'allenamento della Fit Boxe è costituito da quattro fasi ben distinte, progettate per un avvicinamento graduale e sicuro dell'esercizio con i sacchi e allo sforzo massimo richiesto.

La prima, di riscaldamento, viene svolta con un accompagnamento musicale che mantenga il ritmo tra le 120 e le 140 battute al minuto.

La seconda invece è dedicata allo stretching, importante per preparare i muscoli all'esercizio dei calci e dei vari movimenti in sforzo ed evitare strappi o stiramenti.

La terza fase, detta cardio-workout, è quella centrale ed è basata su un ritmo molto veloce: se vengono utilizzate solo le tecniche che coinvolgono gli arti superiori, la musica può arrivare ad un ritmo di 160 battute al minuto. Questa parte dell'allenamento prevede tre modalità di esecuzione definite libero, circuito e interval training. Segue una parte poi finalizzata al potenziamento in cui è importante non trascurare nessuno degli undici gruppi muscolari coinvolti che bisogna allenare almeno due volte a settimana per ottenere progressi, avvalendosi di tutte le modalità a disposizione (a corpo libero, attrezzi e a coppie).

La quarta fase è chiamata “Relaxexercise Fitness” e persegue l'obiettivo di riappropriarsi della sensibilità completa del proprio corpo attraverso tecniche di rilassamento. E' un momento importante che consente di imparare correttamente a rilassare i muscoli, controllando stress ed emotività e a regolare la respirazione, gestendo con risultati migliori il notevole sforzo aerobico che la Fit Boxe richiede.

La fitboxe è in grado inoltre di dare molteplici benefici: previene disturbi cardiocircolatori, rassoda e modella il corpo, rilassa, scaricando le tensioni, è divertente e consente un buon apprendimento, lezione dopo lezione. E' un ottimo corso anche per dimagrire, grazie al quale si ottiene un calo ponderale, oltre che per una riduzione dell'apporto calorico dietetico, anche per un maggior utilizzo dei grassi endogeni.

I grassi vengono bruciati se si fa moto ed in maniera particolare: lo sforzo deve essere moderatamente intenso e deve durare almeno 45 minuti. Più dura nel tempo e più calorie si consumano. In una lezione di Fitboxe si possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie (a seconda del ritmo e dell'individuo).

Infine la fitboxe consente, da un lato, alle donne di imparare tecniche di autodifesa in un clima di allegria e divertimento e, dall'altro, avvicina gli uomini al mondo dell'aerobica.

Esplosività Arti Marziali Sacco Difesa Aerobica
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento