FUNCTIONAL TRAINING AD ALTO DISPENDIO CALORICO

EXTREME

FUNCTIONAL TRAINING AD ALTO DISPENDIO CALORICO

EXTREME

Extreme è il corso di functional training di NEXFIT.

È un corso basato sull' High Intensity Interval Training, un metodo di allenamento cardiofitness che prevede l'alternanza tra periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa in maniera consecutiva sullo stesso esercizio.

Extreme è una forma di allenamento cardiovascolare misto in contrapposizione al più popolare allenamento aerobico a moderata intensità e a frequenza cardiaca costante, ovvero lo Steady State Training.

Questo corso ad alta intensità si basa sull'alternanza tra lavoro ad alta intensità ad un lavoro di bassa intensità, cioè sulla variazione della frequenza cardiaca tramite un passaggio continuo da frequenze moderate a frequenze elevate e viceversa durante lo stesso esercizio. Dal momento che questo metodo raggiunge picchi di intensità molto elevati, i quali superano la soglia anaerobica, tale strategia viene solitamente riservata ad atleti esperti.

Extreme è molto efficace per favorire degli adattamenti a livello cardiovascolare e anche per ridurre la percentuale di grasso corporeo. Gli effetti più pronunciati sono da riconoscere nell'aumento del metabolismo basale a seguito dell'allenamento.
Durante il corso viene utilizzato il protocollo tabata. Quest'ultimo venne ideato negli anni '90 da uno scienziato giapponese e si è dimostrato eccezionale nel migliorare sia la potenza aerobica che le capacità anaerobiche di un atleta. Il Tabata consiste nell'alternare 20 secondi alla massima velocità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa per un totale di 4 minuti di attività.

Il protocollo Tabata ha dimostrato di produrre enormi benefici sulle capacità fisiche del corpo in sole 6 settimane, sia aerobiche che anaerobiche. L'obiettivo del protocollo Tabata consiste nel portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli sostenibili, utilizzando al massimo le capacità fisiche della persona.

Attraversi le brevi pause di 10 secondi, che consentono di riprendere leggermente fiato e smaltire parte dell'acido lattico prodotto, il protocollo Tabata consente di perdurare ai massimi livelli di intensità per un maggiore periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire i cinque blocchi dall'allenamento che si trovano all'interno del corso di Extreme.

Questo tipo di attività in soli 45 minuti produce un elevatissimo debito d'ossigeno, che si protrae al termine dell'allenamento; tutto ciò può essere considerato la causa degli effetti benefici sul condizionamento dell'atleta.

Il corso ha una durata di 45 minuti e, come anticipato prima, vengono eseguiti 5 blocchi di lavoro della durata di 5 minuti ciascuno. Ogni blocco è composto da 10 esercizi della durata di 20 secondi dove si alternano esercizi di tonificazione a esercizi di aerobica, il tutto intervallato da una pausa di 10 secondi. Tra un blocco e l'altro di allenamento c’è una pausa di 1 minuto, per poi riprendere il blocco successivo e così via.

All'inizio del corso di Extreme c’è sempre una fase iniziale di riscaldamento, mentre alla fine il corso si conclude con qualche minuto di stretching, molto importante per aumenta la flessibilità e l'elasticità dei muscoli e dei tendini, per diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione oltre che migliorare la coordinazione dei movimenti.

Forza Resistenza Esplosività Agilità Tabata
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento