RISTABILISCI L'EQUILIBRIO MUSCOLARE

EQUILIBRIUM

RISTABILISCI L'EQUILIBRIO MUSCOLARE

EQUILIBRIUM

Equilibrium è un corso di ginnastica posturale ed è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Per avere dei benefici è importante affidarsi a degli specialisti che possano insegnare gli esercizi di ginnastica posturale con competenza e professionalità.

Le regole di Equilibrium vanno rispettate per evitare controindicazioni; durante il corso vengono infatti insegnati una serie di movimenti e la gradualità nella scelta degli esercizi: lentezza, precisione, sicurezza e controllo. Una corretta esecuzione deve infatti prevedere movimenti precisi e adatti alle varie situazioni, onde evitare effetti contrari a quelli desiderati o danni di vario tipo: alcuni esercizi se eseguiti in modo scorretto possono aggravare ulteriormente la postura e provocare ulteriori dolori.

Il corso riveste una funzionalità riabilitativa nel caso di soggetti con problemi alla colonna vertebrale o con problemi posturali causati da uno stile di vita sedentario. E’ consigliata anche in caso di debolezza o rigidità muscolare che, se non curati, potrebbero determinare problemi alla colonna vertebrale o la necessità di applicare delle protesi, è indicata in caso di distorsioni curate male e come riabilitazione a seguito di interventi chirurgici.

A differenza del pilates che ha la finalità di modellare il corpo, rafforzare i muscoli e allenare i muscoli profondi sfruttando la respirazione postero-laterale, Equilibrium allena solo i muscoli della schiena superficiali e si serve della respirazione addominale per rilassare e allungare i muscoli.

Per avere maggiori benefici, è consigliato combinare esercizi di pilates al corso posturale di Equilibrium.

Con Equilibrium è possibile agire sull'elasticità muscolare e la mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare, forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio e abilità motorie, attraverso schemi motori sempre più articolati. È inoltre possibile agire sulla postura, sulla rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo e per la capacità di concentrazione di auto-rilassamento e gestione dello stress.

È quindi possibile curare e prevenire, attraverso lo stretching della schiena, i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del sistema neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici come stress, depressione, attacchi di panico, ansia o la difficoltà di concentrazione e di memoria. Anche se quest'ultima, necessaria al controllo delle singole parti del corpo, può inizialmente risultare un po' difficoltosa e stancante, col tempo e con la ripetizione il controllo diventerà automatico.

La respirazione, che deve essere regolare e continua, scandisce i tempi e le pause.
Il corso di Equilibrium, che si svolge solitamente in gruppo in una classe di una decina di persone, si svolge in un ambiente rilassato e propositivo. Le varie tecniche utilizzate vanno personalizzate in base alle esigenze del singolo.

La durata media di un corso è di circa 45 minuti.

Posturale Equilibrio Baricentro Controllo Precisione
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento