TRASFORMA IL TUO CORPO VELOCEMENTE

BODY PUMP

TRASFORMA IL TUO CORPO VELOCEMENTE

BODY PUMP

Nei primi anni 90 il neozelandese Philip Mills pensò di utilizzare un bilanciere in sala fitness lavorando a tempo di musica e con tanto di coreografie ideando una nuova disciplina che riuscisse a coniugare aerobica e body building. La chiamò 'Pump'.

Le ragioni del suo successo? Il divertimento che si accompagna al training in gruppo con sottofondo musicale, l’intenso addestramento muscolare di tutte le grandi aree corporee e la possibilità di modulare i carichi adattandoli ai proprio livelli di forza e resistenza.
Gli esercizi sono strutturati per crescere di intensità in modo graduale durante tutto l’arco della lezione e di quelle successive e i progressi raggiunti rappresenteranno, di volta in volta, uno stimolo per andare avanti con motivazione.

Nei 45 - 60 minuti di lezione, il bodypump coinvolge tutti i gruppi muscolari, con l’ausilio di manubri, bilanciere e uno step, il tutto eseguito a ritmo di musica, con 10 brani appositamente scelti e studiati dai trainer Les Mills.

I 10 brani si suddividono in:
1 Riscaldamento
2 Squat
3 Pettorali
4 Dorsali
5 Tricipiti
6 Bicipiti
7 Affondi
8 Spalle
9 Core
10 Defaticamento

Ogni brano ha una durata di circa 5 minuti, come l’esercizio dedicato a quel particolare distretto muscolare. Si fa poi una pausa di circa un minuto, nella quale ci si prepara all’esercizio successivo, cambiando i carichi o sostituendo i manubri.

La chiave di bodypump è il The rep effect, un passo avanti nel lavoro di resistenza che ha dimostrato di offrire una totale trasformazione del corpo velocemente. The rep effect stravolge completamente l'idea tradizionale che per avere risultati sul proprio corpo si debbano sollevare grandi carichi di lavoro. Qui si tratta di esaurire le masse muscolari con pesi da leggeri a moderati, realizzando un alto numero di ripetizioni in ogni singolo allenamento. In una classe tipo di bodypump si realizzano 800 ripetizioni in 55 minuti. Il numero di ripetizioni è 4 volte superiore rispetto ad una classica seduta di allenamento in sala pesi.

Grazie a Bodypump potrai ottenere spalle scolpite, bicipiti e tricipiti definiti, gambe forti e asciutte, glutei sodi e un core affusolato. La coreografia dedicata ad ognuna di queste aree è creata con un obiettivo ben definito, bruciare grassi, aumentare il dispendio energetico e raggiungere una significativa perdita di massa grassa e fatica muscolare tale da sviluppare forza senza costruzione di massa muscolare eccessiva.

Per conseguire risultati soddisfacenti si consigliano tre sedute alternate settimanali, in modo tale da dare al proprio fisico il tempo di recuperare.

E’ importante eseguire i movimenti con una postura corretta, per evitare danni all’apparato muscolo-scheletrico e seguire il tempo scandito dalla base musicale, per dare all’attività una valenza aerobica.

E’ una disciplina consigliabile a persone di tutte le età, maschi o femmine, più o meno preparati atleticamente, grazie alla sua forte adattabilità, fermo restando che il carico in allenamento va stabilito secondo il buon senso di ogni singolo allievo nonchè dell'allenatore.
Il Bodypump, inoltre, è stato studiato in modo tale che gli ambiti entro cui gli esercizi possono essere eseguiti abbiano un’ampiezza di movimento tale che chiunque può allenarsi senza stressare eccessivamente le zone corporee tradizionalmente a rischio, come quella lombare, le spalle, le ginocchia o le caviglie.

Tonificazione Bilancere Step Rep Effect LesMills
  • Tonificazione
  • Dimagrimento
  • Posturale
  • Divertimento